NEWS > Difrutta con STEVIA, la dolcezza in meno di 55 calorie! • Territorio: le Langhe elette "Patrimonio dell'UNESCO", 50° sito italiano ufficialmente riconosciuto, primo in assoluto dedicato alla cultura del vino • CSC CHANNEL: "Ricette d'altri tempi contest report", ecco a voi la proclamazione dei vincitori del settimo contest ufficiale trasmessa in diretta LIVE streamingLow sodium, Stevia and more! Ecco a voi tutti i nuovi prodotti a marchio Cascina San Cassiano  
 
Sei in > home > sostenibilità          


   
  Sostenibilità: la salvaguardia dell'ambiente come caposaldo
della filosofia aziendale


Uno dei claim del marchio Cascina San Cassiano è "Trasparenti con gusto".

La filosofia alla base di questo concetto è strettamente connessa con l'impiego di un particolare materiale oggigiorno molto apprezzato da chi presta massima attenzione alla salvaguardia ambientale: il vetro.

Trasparente e robusto, non altera i cibi o le bevande che contiene, lasciandone letteralmente trasparire il contenuto in tutta la sua autentica bellezza.

Diverse iniziative stanno in questo periodo promuovendo l'uso di questo materiale:
Il rispetto e la salvaguardia del patrimonio ambientale si concretizza poi attraverso un'altra via, che prevede un uso corretto e responsabile della carta.

Cascina San Cassiano si avvale della collaborazione di tipografie che condividono il rispetto per la natura seguendo le norme del Forest Stewardship Council.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.fsc-italia.it.


 
   
  Fotovoltaico: l'energia rinnovabile che rispetta l'ambiente

Per favorire la salvaguardia ambientale Cascina San Cassiano ha scelto il fotovoltaico come energia per la propria attività; l'azienda è infatti interamente autonoma in termini di produzione del proprio fabbisogno energetico.

La realizzazione di un impianto fotovoltaico, oltre ad aiutare l’ambiente utilizzando energia da fonti rinnovabili, è un investimento sicuro ed altamente remunerativo.

Numerosi sono i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto e dalla conseguente produzione di energia “pulita”:
  • ZERO RISCHI: la fonte solare è inesauribile, i pannelli solari assicurano un rendimento garantito per 25 anni, tempi di installazione contenuti, da un giorno per un impianto ad uso privato fino ad un mese per un sistema in grado di produrre 1 MW


  • AMBIENTALI: l'impianto produce energia elettrica nel luogo dove viene utilizzato, non vi sono perdite e dispersioni, inoltre l'opera migliora l’immagine in termini di eco-compatibilità e rispetto ambientale, aumentando il valore dell'immobile


  • ECONOMICI: produzione per autoconsumo di energia elettrica con abbattimento dei costi di gestione
Contatore: grazie all'impiego di pannelli fotovoltaici Cascina San Cassiano a partire dal mese di novembre 2012 ha prodotto 230758,24 kWh, per un totale di emissioni di CO2 evitate pari a 161,53 tonnellate. (ultimo aggiornamento: 01/03/2015).

 
   
  Il gusto della sostenibilità

Mission: Cascina San Cassiano nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura del gusto per il buon cibo italiano e la valorizzazione dei prodotti tipici italiani IGP, DOP, DOC, PAT e biologici.

La valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio ha numerose ripercussioni su diversi fronti:
  • Sostegno dell’agricoltura del territorio: molta della materia prima utilizzata da Cascina San Cassiano viene recuperata entro un raggio di 60 km di distanza dallo stabilimento produttivo
  • Minor inquinamento: la vicinanza dei fornitori al nostro stabilimento consente di ridurre il livello di inquinamento determinato dal trasporto su gomma della materia prima
  • Minor spreco di imballaggi: la scelta di fornitura di materia prima da parte di fornitori vicini allo stabilimento consente di far si che i contenitori utilizzati per contenere la frutta e la verdura utilizzata vengano riconsegnati ai fornitori e da loro riutilizzati
Prodotti biologici:
  • Cascina San Cassiano è anche certificata BIO
  • I prodotti biologici consentono a Cascina San Cassiano di distribuire sul mercato prodotti salutari per il consumatore finale
  • L’utilizzo di materie prime biologiche consente di far si che si riduca l’impatto sull’ambiente nella produzione della frutta e verdura da noi utilizzata e contemporaneamente, contribuendo a generare la domanda di prodotti provenienti da agricoltura biologica, di stimolare l’ampliamento delle colture biologiche
La passione che Cascina San Cassiano cerca di trasmettere all’esterno per il “buon mangiare” si allarga anche al “bon vivre”.


Etica

Cascina San Cassiano ha interiorizzato un codice etico che passa dal rispetto delle persone che fanno parte integrante dell’azienda, come pure dalla pretesa che i nostri fornitori facciano altrettanto nei confronti dell’ambiente e del loro personale. Questo codice etico pone alla base del comportamento dei dipendenti l’impegno ad avere comportamenti basati sul principio della correttezza nei confronti dei clienti e dei fornitori. Tale codice viene sottoscritto all’atto dell’assunzione.


Multietnicità e integrazione

Presso Cascina San Cassiano lavorano persone che provengono da paesi extracomunitari che vengono coinvolte in tutte le attività extralavorative organizzate dai e per i dipendenti. Non viene praticata nessuna discriminazione di carattere razziale.


Crescita professionale

La crescita professionale si realizza con la condivisione degli obiettivi.


Crescita personale

Ogni dipendente viene inserito in un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di consentire la crescita ed il miglior inserimento all’interno dell’azienda dei nuovi arrivati.


Lavoro di squadra

Gli obiettivi condivisi vengono dati ai singoli gruppi di lavoro che sono consapevoli di dover intervenire in soccorso di quel gruppo di lavoro che ha difficoltà nel raggiungere lo scopo prefissato. Vengono indette riunioni a tal scopo.


Luogo di lavoro e qualità della vita

Il miglior ambiente di lavoro possibile alleggerisce il peso del lavoro quotidiano. Gli spazi di lavoro sono stati studiati al fine di garantire ai dipendenti la gradevolezza degli ambienti ed il miglior layout possibile. Sono state messe a disposizione dei dipendenti la possibilità di personalizzare e rendere più accogliente il proprio ufficio.


Soddisfazione del cliente

Sarà sempre più l'elemento in grado di fare la differenza. Già oggi gli esperti di marketing calcolano che un cliente fedele ne vale cinque di nuova acquisizione.


Rispetto per l'ambiente

Ogni area/ufficio è dotata di contenitori per la gestione differenziata dei rifiuti. Sono stati stipulati contratti con società specializzate per il “rinnovo” delle cartucce esauste delle stampanti. I dipendenti sono tenuti a reciclare la carta per la stampa di documenti interni. Cascina San Cassiano ha realizzato un impianto fotovoltaico che la rende capace di produrre energia pulita. I dipendenti che devono svolgere la propria attività mediante trasferte fuori sede vengono invitati a scegliere in primis mezzi di spostamento a mezzo ferroviario, solo se non è possibile per motivi di difficoltà di spostamento o per eccesso di distanza rispetto alla meta, sono scelti mezzi di trasporto alternativi.

 












 


Cascina San Cassiano | P.IVA 02657120040 | Phone +39 0173 282638 | Fax +39 178 2758963 | Mail info@cascinasancassiano.com | Company info | Privacy



•     •


rivoluzione energetica nothing is good for you friends of glass forest stewardship council