NEWS > Cascina San Cassiano vi aspetta a CIBUS, dal 9 al 12 Maggio a Parma • Ecco a voi le nuove confetture bigusto a marchio Cascina San Cassiano • Le Langhe elette "Patrimonio dell'umanità UNESCO", 50° sito italiano ufficialmente riconosciuto, primo in assoluto dedicato alla cultura del vino  
 
Sei in > home > festività          


   
  Festività: inverno, stagione fredda e sentimentale

Quando affaciandosi dalla finestra il panorama appare nevoso sorge la voglia di scaldarsi il cuore, e anche lo stomaco . . . Questa è la stagione ideale per prelibatezze facili da preparare e gustose da assaporare, soprattutto in occasione di ricorrenze sentimentali come il Natale o San Valentino, ma anche in qualunque altro periodo dell'anno.

Stuzzichini: per solleticare il palato niente di meglio che un vassoio di gustose tartine preparate con fette di pane tostato o bruschette farcite con una salsa Cascina San Cassiano, salsa di noci e funghi, salsa di radicchio, salsa di carciofi, salsa piccantina. Ideali come aperitivo sono anche i formaggi sott'olio, tume aromatizzate ai funghi porcini, tume con origano capperi e pepe rosa, tume aromatizzate al tartufo, oppure, per chi preferisce i salumi, salami al vino Barolo o bocconcini con vino Barbaresco.

Primi piatti: l'ideale per contrastare il freddo è un piatto di pasta condito con un sugo a base di carne. Cascina San Cassiano propone dunque un tipo di pasta di vostro gradimento (nel nostro catalogo ne troverete più di 50), ad esempio tagliolini all'uovo conditi con un ragù a scelta fra camoscio, lepre, fagiano o faraona.

Secondi piatti: il secondo, o forse sarebbe meglio dire "piatto unico", invernale per eccellenza, la polenta. Facile da preparare, disponibile oggi anche in formati pronti in cinque minuti, è ottima con guarnizione di ragù di cinghiale o ragù di coniglio e peperoni, oppure fonduta di Bra DOP, fonduta di Castelmagno o burro con acciughe.

Dessert: non è Natale senza un pandoro o un panettone. Farcitelo con mousse di vino Moscato d'Asti DOCG o con mousse di nocciole Piemonte IGP.

SAN VALENTINO: per la festa degli innamorati è d'obbligo dimostrare tutto il nostro affetto al partner preparando una prelibata cenetta. Le sfiziosità gourmet Cascina San Cassiano sono l'ideale per impreziosire le vostre ricette. Un consiglio? Cuoricini ai cinque colori con salsa piccantina, pasta a forma di cuore, ideale per la ricorrenza di San Valentino, accompagnata da una salsa leggermente piccante, gustosa ma non pesante, nonchè lievemente afrodisiaca. Ed ecco qualche suggerimento per una cenetta completa.

Stuzzichini: per un aperitivo più invitante rispetto alle semplici patatine, servire una ciotola di peperoncini ripieni con acciughe e capperi, sfiziosi e piccanti al punto giusto, e come accompagnamento due varianti di tartine. La prima con una fetta di peperone di Cuneo in olio d'oliva e un'acciuga al verde, la seconda con un'acciuga al peperoncino su una fetta di pane farcita con burro alle acciughe, condimento leggermente afrodisiaco, ideale per l'occasione.

Primi piatti: l'inverno è la stagione del risotto, primo piatto molto prelibato solitamente abbastanza complesso da preparare. Cascina San Cassiano propone i risotti pronti all'uso. Tutti gli ingredienti sono già contenuti nella confezione, è quindi sufficiente versare in padella, cuocere per 15/18 minuti, impiattare e condire con una noce di burro, e, a seconda dei gusti, una spolverata di parmigiano. Provate tutti i gusti: Per un primo di stampo più "italico" consigliamo un piatto di pasta condito con un sugo da vero intenditore come pesto di pistacchi, crema con tartufo o ragù di carne all'albese.

Secondi: il piatto conviviale per eccellenza, ideale per essere gustato "in coppia" è la bourguignonne. Le salse Cascina San Cassiano si abbinano ottimamente a questa succulenta preparazione a base di carne. Consigliamo in particolare la salsa senape "Golosa", la salsa tartata, la salsa tonnata e la salsa di pomodori secchi e basilico. Sempre in tema "carne" si potrebbe proporre un roast beef abbinato a "le lacrime di® aceto balsamico di modena IGP", una riduzione di aceto balsamico di Modena che diventa quasi una gelatina, dolce e delicata. Se invece l'idea è orientarsi su un secondo a base di pesce si consiglia un piatto di gamberetti guarniti con maionese con aceto balsamico di Modena IGP, delicata salsa dalla consistenza morbida e vellutata, o in alternativa un pesce al cartoccio impreziosito da olive snocciolate varietà "Taggiascca". Dopo la pulitura e la cottura in forno a 180° per 40 minuti circa si consiglia di guarnire con salsa tartara o crema di melanzane e olive taggiasche. Infine, per una proposta raffinata ed elegante ci si potrebbe orientare su una selezione di formaggi di bassa, media ed alta stagionatura, accompagnati da un ventaglio di mostarde Cascina San Cassiano di vari gusti, dai più dolci, in particolare mostarda di fichi e cannella, mostarda di mele e zenzero, confettura di peperoni rossi o gialli, ai più piccanti come mostarda di ciliegie bianche e mostarda di frutta mista, disponibile ora anche nell'intrigante formato "a cubetti". Consulta il nostro catalogo per scoprire gli abbinamenti ottimali fra formaggi e mostarde. Per un secondo d'elite Cascina San Cassiano propone una vasta selezione di foie gras, servito su fette di panbrioche impreziosito da una o più gocce di "le lacrime di® vino Brachetto"

Dessert: per uno stuzzicante fine pasto degno di una cena gourmet orientarsi su fette di pan di spagna ritagliate in varie forme e dimensioni farcite con creme dolci Cascina San Cassiano come crema di nocciole e cacao, crema di latte e nocciola o crema cappuccino, arricchite da granella di nocciole o polvere di cacao.





Le specialità Cascina San Cassiano sono ideali per rendere gustoso ogni periodo dell'anno.

Scopri consigli e ricette per tutte le stagioni.
 












 


Cascina San Cassiano S.p.A. | P.IVA 02657120040 | Phone +39 0173 282638 | Fax +39 178 2758963 | Mail info@cascinasancassiano.com | Company info | Privacy



•     •